Yulia Malashicheva

Nasce a San Pietroburgo, dove inizia a studiare danza all’età di 6 anni. Insegnante, maestra di danza, coreografa, è specializzata nell’insegnamento della danza classica (metodo Vaganova) e della danza di carattere.

Nel 1986 supera l’esame di ammissione al primo anno presso la leggendaria Accademia Vaganova di San Pietroburgo (Vaganova Ballet Academy). Prosegue la sua formazione come danzatrice presso il Palazzo Anichkov con i maestri Lukashenok-Lemberg, Kultighina, Livanova, ed entra a far parte della compagnia di danza, musica e canto “Ensemble I.O.Dunaevsky”. Nutre una grande passione per la danza di carattere (folcloristica ed accademica) e nel 1994 segue il corso di Flamenco presso la stessa scuola. Partecipa alle tournée e agli stage organizzati dalla compagnia in Russia, Germania, Francia, Finlandia. Integra la sua formazione con corsi di recitazione e dizione. Appassionatasi alla didattica, supera gli esami di ammissione presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San Pietroburgo (facoltà di danza, diretta dal professor Boris Bregvadze) e studia con i maestri L.Serejnikova (danza classica metodo Vaganova, teoria e pratica), D.Zvjaghin (danza di carattere, teoria e pratica), R.Vagabov (composizione coreografica), B.Bregvadze (repertorio classico e passo a due). Durante gli studi universitari continua a lavorare come danzatrice in diverse compagnie e ad insegnare.
Nel 2000 si laurea acquisendo il titolo di “Coreografa e Maestra di ballo”, con il quale è abilitata all’insegnamento della danza accademica a livello professionale e alla formazione di docenti della disciplina.
Si trasferisce in Italia nel 2001 e da allora si dedica interamente all’insegnamento della danza classica accademica e della danza di carattere, lavorando in numerose scuole di danza e ballo. Si specializza nel perfezionamento dei danzatori di danza sportiva, lavorando in numerose strutture, tra cui “Hobby dance” di Monica Marchioni. Integra la propria formazione partecipando a numerosi stage e corsi di aggiornamento tra i quali “Pilates Matwork base”, “Pilates Matwork Advance”, “Power Stretch” organizzato da FIF, “Pilates per danzatori” organizzato da IDA.

Dal 2012 collabora come insegnante di danza classica e coreografa presso numerose associazioni di ginnastica ritmica di Ferrara, Imola, Castel Bolognese, Faenza, e scuole di pattinaggio su ghiaccio a Bologna. Tiene regolarmente stage di danza classica e danza di carattere in numerose scuole in Italia.